L’amore… quante volte mi sono chiesta cosa sia, come si dimostra davvero, quante sfaccettature abbia.

Di recente ho ritrovato le lettere che mio nonno scriveva a mia nonna durante la guerra. È stato come ritrovare un’emozione che probabilmente non ho mai provato. Allora mi sono chiesta: per me, che cos’è l’amore?

Non parlo dell’amore immenso verso un padre e una madre, verso una sorella, verso un fratello o verso gli amici. Parlo dell’amore romantico. Quando è che davvero io posso dire “ok ci sono, sto bene qui e vorrei starci per sempre”?

L’amore è qualcosa di complicato, a cui a volte è difficile aprirsi. Spesso subentra il timore, la paura nata da esperienze pregresse. La paura che spinge a dubitare sempre. E allora resti imprigionata, resti ferma senza riuscire a fare un passo avanti. Quel passo che ti consentirebbe di conoscere meglio anche te stessa.

Ma è qui che le persone possono fare davvero la differenza. Ho sempre pensato che nella coppia ci fosse sempre qualcuno più forte e convinto dell’altro, qualcuno che riuscisse a tirare fuori l’amore anche dall’altro, bloccato nelle sue paure.

L’amore, per me, è quando ti senti di far cadere le barriere, quando finisci la guerra contro te stessa e contro ciò che provi. L’amore è quando ti viene da sorridere senza un valido motivo, soltanto perché ti rendi conto di essere esattamente dove vorresti essere. L’amore è quando c’è veramente quel poco, che basta però a farti sembrare di aver conquistato il mondo intero. L’amore è quel sorriso che nasce sul tuo volto quando vieni svegliata da un bacio. L’amore è quella gioia che provi davanti ad un mazzo di fiori, davanti ad una tavola apparecchiata, davanti ad un bicchiere di vino da condividere. L’amore è quando ricerchi una carezza di conforto, quando la sola presenza di una persona riesce ad alleggerire i tuoi giorni peggiori. 

L’amore è quando stai bene in silenzio, in una sera d’estate a guardare le stelle, uno a fianco all’altro, senza bisogno di dire, di parlare.

Questo è per me l’amore. 

Questi sono i pensieri di una sera.

 

author-sign

Altri articoli:

Rispondi

error: Il contenuto è protetto dal copywrite!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: